Il tè delle 17. Come organizzare una piccola tea room in casa

Facebookpinterest

In questo momento storico duro, durissimo, la sola cosa che possiamo fare è rimanere in casa. Qualcuno potrà trovarlo estremamente noioso, un sacrificio immane, e invece credo che questo momento possa esser sfruttato positivamente.

Perchè è nei momenti di calma e silenzio che nascono le migliori idee.

Così ho deciso di riorganizzare gli spazi in casa, semplificare le agende, disegnare nuovi planners – il colore mi fa star bene – aggiornare il mio Trello e pensare a nuovi progetti.

Il tutto fra un tè e l’altro.

Eh sì, sono un’amante del tè e adoro tremendamente tutto ciò che gli ruota attorno.

il tè delle 17 - black tea
Image by Anastasia Golovina from Pixabay

E siccome, a quanto pare, avremo un bel po’ di pomeriggi da trascorrere in casa, oggi vedremo come organizzare il tè delle 17 e creare la vostra tea room casalinga!

Diciamo un minuscolo evento indoor, in questo periodo di serrata generale, da godere con i vostri mariti, pargoli…o da sole (e se chiedete a me, anche meglio) 😀

Tea room in casa: come organizzare il perfetto tè delle 17.

Il tè e lo spazio: elementi di arredo e decor

Spazio. Ci vuole spazio!

Dimenticate le foto dove campeggiano tavole sovraffollate di piattini, scones, vassoi, torte e decine di tazze di ogni colore.

Una volta che il tavolo sarà pronto, dovrete sedere e gustare il tè rilassandovi, e una tavola carica – visivamente e materialmente – non è assolutamente accostabile al concetto di relax.

Foto via Macys.com

Ricordate: il tè è sinonimo di calma, tradizione ed eleganza! Ergo: Potete dare colore e un tocco di classe al vostro tea table senza riempirlo di accessori e cianfrusaglie (tipo cornici, animaletti in ceramica, ecc).

Una volta fatto chiaro questo concetto, tiriamo fuori gli elementi che realmente ci occorrono:

  • tavolo
  • tovaglia
  • uno o più vasi per fiori
  • alzatine per muffins e cupcakes
  • vassoio/biscottiera
  • tovaglioli
  • tazza
  • piattino da tazza
  • sottopiatto (diametro almeno di 5 cm più grande del piattino)
  • teiera
  • zuccheriera
  • lattiera
  • piattino per burro
  • coltello da burro
  • forchettina
  • cucchiaino
  • candelabri ( a scelta, ma sono spesso usati come motivi di decor).

Il tavolo

Qualsiasi tavolo abbiate in casa andrà bene…Del resto è una tea room casalinga!

Io utilizzo il mio vintage tea table da esterno, riportato all’interno per via dei frequenti temporali: ferro battuto bianco e due sedute coordinate…

La tovaglia

Stendete la tovaglia, facendo attenzione a pieghe e grinze. Ricordate sempre che il mollettone – l’altra tovaglia sottoposizionata – può aiutarvi nel caso non desideriate utilizzare i fermatovaglie.

Sono perfette – come sempre – le tovaglie in cotone o lino, bianche, sui colori pastello, o con leggeri motivi floreali. Bellissime quelle con drappi di diverso colore a scendere su un lato, ma effettivamente più impegnative da sistemare e mantenere.

ATTENZIONE!!

La tovaglia non deve mai toccare terra e non deve mai mostrare le gambe del tavolo.

I fiori

Il vaso dei fiori è sempre laterale: visibile, sì, ma che non sia mai di ostacolo alla comunicazione con l’ospite. E se state gustando il vostro tè in solitudine, vale lo stesso 😀 Non vogliamo nulla che ostruisca il nostro sguardo!

Per i fiori regolatevi sempre in base alla stagione: se siete a dicembre dubito fortemente sia il caso di mettere delle margherite e analogamente, nei pomeriggi di aprile, eviterei fiori dai colori scuri, prediligendo, al contrario, colori luminosi e allegri.

Il set up del tea table: dal tovagliolo in poi

Personalmente inizio sempre con il tovagliolo sopra al quale posiziono la forchettina. Successivamente, e procedendo verso destra, posizioniamo: il sottopiatto – con diametro più ampio del piatto da tazza – il coltello e il cucchiaino.

Sul sottopiatto poggiate rispettivamente piattino e tazza.

Schema set up tea  - il t delle 17

Teiera e lattiera rimangono sulla destra ma leggermente in alto rispetto ai piatti, mentre l’alzatina – o il vassoio, o la biscottiera, dipenderà dalla vostra scelta – andrà collocata non troppo distante dai fiori, cioè all’opposto della teiera.

Porcellana please!

Dimenticate la plastica e i bricchi in metallo. La ceramica e la porcellana sono rispettivamente principessa e regina del tè!

Teiera in porcellana danese Royal Copenhagen

Se chiedete alla sottoscritta, vi dirò sempre che la porcellana danese è la porcellana danese, ma obiettivamente i prezzi sono a volte un po’ elevati. Nulla da eccepire se siete collezioniste, ma è bene sapere che ci sono diversi brand che propongono servizi da tè semplicemente adorabili, qualitativamente ottimi e assolutamente abbordabili.

London Boutique set

Uno dei miei preferiti è London Boutique: articoli in porcellana sempre variopinti, originali, resistenti, lavabili in lavastoviglie e con quel leggero tocco di shabby e provenzale che ci piace tanto.

Il mio servizio da te 2 in 1 di London Boutique

2 in 1!

Una soluzione che adoro per il tè “in solitudine” è la combinazione teiera-tazza 2 in 1, dove la tazza funge da base alla teiera. Comode, belle, semplici da utilizzare e convenienti. Una volta lavate e asciugate, basterà sovrapporle e lo spazio occupato sarà letteralmente dimezzato!

Teiera e tazza by Malacasa, edizione sweet time

E tornando al discorso dei marchi preferiti, vi suggerisco anche Malacasa: porcellane di alta qualità e resistenti al graffio, utilizzabili in microonde e lavabili in lavastoviglie. E le decorazioni sono semplicemente incantevoli!

Il tè delle 17: cibo ed etichetta

Lo scone è il classico della tradizione British, ma se non vi fa impazzire, cupcake, muffin e biscottini misti andranno benissimo. Potreste anche sostituire lo scone con un tramezzino, volendo…Specie se alla crema di cetrioli. Un vero must del British tea!

Ricordate: il cibo si mangia esclusivamente con le mani, la tazza si impugna rigorosamente dal manico, il tè va sorseggiato e…Giù il mignolo!

O meglio…

Downton Abbey & home decor: il tea cart.

Un altro accessorio che amo: il tea cart.

Martina ne ha ricevuto uno giocattolo, con tanto di alzatina e dolcini in plastica, e la sto già istruendo su come servire un tè da vera signora 😀 Ok… la verità è che ci gioco io!

Ebbene, accessorio vintage particolarmente in uso negli anni ’20 – e potrete vederne a dozzine in Downton Abbey dove si beve un thè ogni mezz’ora – sembra rientrato di gran prepotenza come articolo doc delle sale da pranzo in stile British, Vintage, rustico e classico.

Lady Violet in Downton Abbey – foto via Google

Che sia usato come porta bottiglie, come tavolino per lampade importanti, o per riviste, o semplicemente nella sua funzione originale di carrello, il tea cart riveste un fascino unico; il suo essere così retro ed essenziale, specie nelle tonalità del bianco e del beige, conferisce all’intero tea party (e in generale all’ambiente) un accento ancora più British e Bonton.

E come preparare il tè?

Per comodità noi tutte ci organizziamo con il tè in bustine, ma il tè delle 17, quale rito secolare, è fatto di foglie, acqua dolce o poco mineralizzata e bollitori.

Considerate che ogni tè ha un suo preciso tempo di infusione e una temperatura specifica per l’acqua, perciò vi consiglio l’uso dei termometri alimentari o di bollitori con temperatura da impostare.

Quando l’acqua raggiungerà la temperatura prevista, versatene una piccola quantità all’interno della teiera facendola ruotare. Successivamente, posizionate al suo interno il filtro o infusore con le foglie di tè (1 cucchiaino per ciascuna tazza e in genere uno in più per la teiera).

Versate l’acqua che rimane nel bollitore e ammantate la teiera.

E ora versate nelle vostre tazze e assaporate!

Il latte? Rigorosamente nella lattiera di porcellana, da utilizzare solo dopo aver versato il tè e mai mischiato con limone.

Perciò…

Organizzare il tè delle 17 è un’arte oltre che una tradizione, ma del resto, qualsiasi cosa includa estro, creatività, fantasia e bellezza credo possa considerarsi arte. Beh, ora sono le 5.00 PM quindi per me scatta un Twining Arancia e Cannella. Eh sì…In bustine…MEA CULPA 😛

Buon tè a tutte!

Il mondo sprofonda se bevo il tè? Bene, sprofondi pure il mondo purché io possa sempre bere il tè. Cit.Fëdor Dostoevskij

Facebookpinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *