Trulli Tales party: un compleanno al sapore di Puglia a Miami

Facebookpinterest

Abbiamo scoperto Trulli Tales esattamente un anno fa ed è stato amore a prima vista; da quel momento in poi Martina ha chiesto tutti i giocattoli dei trullalleri – o almeno quelli disponibili – e una volta arrivato il suo compleanno, un Trulli Tales party coi fiocchi.

Mamma ovviamente felicissima!

Eh sì, perché Trulli Tales è un cartone tutto italiano, che come noterete dal nome, nasce in Puglia ad opera del genio delle sorelle Fiorella e Maria Elena Congedo (grazie, grazie e ancora grazie!).

Ovviamente il party si è tenuto ben prima che scoppiasse l’emergenza nella quale ci troviamo.

Il cartoon pugliese che ha incantato il mondo

Le avventure di Ring, Zip, Stella e Sun – i protagonisti – si svolgono nel regno di Trulliland, che poi dovrebbe essere la nostra Alberobello in versione fantastica. Qui, i quattro maghetti aspiranti chef preparano in ogni episodio una ricetta diversa tratta dal libro magico delle ricette di Nonna Trulla, sotto la supervisione della dolcissima Miss Frisella.

Foto via twitter

Ovviamente non poteva mancare il cattivo della situazione, Copperpot, un mago pasticcione che ogni giorno prova ad inventare qualche strampalato archibugio per rubare il libro magico.

Sebbene il cartone sia distribuito in un centinaio di paesi, fra cui Sudafrica, Francia e Canada, giocattoli a parte, non sono stati creati articoli per feste. Inutile poi dire che a Miami Trulli Tales è ancora sconosciuto 🙁

E quindi, per amor di figlia, innamorata del cartone, per amor di patria e fiera di un cartoon made in Italy, mi sono messa sotto e ho iniziato a pianificare il compleanno di Marty, cioè un Trulli Tales party.

Trulli Tales party: step by step

Step 1: analizzare i colori

E come sempre, e scusate se sono monotona, ho iniziato analizzando i colori dominanti:

  • Il rosso di Ring
  • Il rosa di Sun
  • Il giallo di Stella
  • Il verde acqua di Zip

Step 2: composizione dello sfondo

Ho fatto sviluppare un poster che ho utilizzato come backdrop contornato da una ghirlanda di palloncini composta con i colori di cui sopra.

La ghirlanda di palloncini è sempre un’ottima soluzione per le feste, specie se avete a che fare con ampie pareti bianche o monocolore: dà volume, colore e dimensione!

sweet table

Come ho creato la ghirlanda?

Beh, inizialmente sembrava mission impossible e invece è stata possible eccome!

Ho acquistato un rotolino per ghirlande da 7.5 metri da Party City , gonfiato i palloncini e inserito ciascun palloncino nel nastro, 1 per foro, facendo attenzione a scegliere palloncini con diverse dimensioni.

I palloncini che ho acquistato avevano rispettivamente diametro di: 12 inches (30,48 cm), 9 inches (22,86 cm) e 5 (12,7 cm) per un totale di circa 110 unità!!!

Un suggerimento:

Se anche voi siete alle prese con una balloon garland, appendete prima la ghirlanda al muro e successivamente, con colla tiepida o con scotch biadesivo, attaccate gli altri palloncini .

Step 3: il tavolo

Tovaglia verde erba (me l’ero conservata dalla festa dell’anno scorso a tema Masha e Orso) contornata da table skirt in tulle rosa.

Lavorando un po’ di grafica, scontornando e ricreando, ho realizzato:

  • bandierine personalizzate da cannuccia
  • etichette per bottigliette d’acqua personalizzate
  • etichette circolari per cake pops
  • muffins sticks
  • sagome di Stella, Sun e Miss Frisella per la tavola
  • il libro di Nonna Trulla come topper dell’alzatina
  • scatoline porta stickers come party favors.
cake pops stick

Ciò che ha richiesto tempo è stato sicuramente la realizzazione delle grafiche, il ritaglio e le prove, specie per le dimensioni, ma devo ammettere che il risultato è stato più che soddisfacente!

Trulli Tales party
Bottigliette con etichetta personalizzata

È stato soddisfacente vedere la felicità di Martina, è stato soddisfacente rispondere alle domande dei genitori su Trulli tales, ed è stato più che soddisfacente perchè…MADE IN ITALY!

Trulli Tales party: food

Tutto home made e orgogliosamente fatto dalla sottoscritta:

Trulli Tales party
Miss Frisella e torta della nonna

muffins al cuore di nutella, torta della nonna, cake pops andati letteralmente a ruba e poi…Sì, ho pensato anche ai grandi! Torte rustiche, crocchette di lenticchia, nachos e dipping vari (quelli però li ho comprati) 😉

Trulli Tales party
Cake pops con etichette circolari e bandierina personalizzata
Muffin con cuore di nutella e sticks Trulli Tales

Insomma, alla fine ce l’abbiamo fatta! Martina ha avuto il suo party e ne è rimasta letteralmente entusiasta. Ovviamente, una volta terminato il tutto, e nonostante la stanchezza e le decine e decine di regali ricevuti, il suo primo pensiero è stato prendere il suo Grande Trullo, i suoi Trullalleri e immergersi in nuove piccole avventure…

…Insomma, quando si dice amore! 😀

Ebbene, ad oggi il momento è triste, duro e la voglia di pensare a colori e palloncini è davvero poca, ma condivido comunque il mio post con voi altre mamme: magari potreste usarlo come scusa per intrattenere il vostro bimbo con uno strategico”ohhh, guarda la festa di questa bimba con i Trullalleri”.

O magari, quando tutto sarà finito, avrete già le idee chiare per il vostro Trulli Tales party!

Noi adesso andiamo a preparare i muffins del sorriso 😀 la ricetta non è proprio quella di nonna Trulla, ma ci piace tantissimo cucinare canticchiando la canzoncina dei Trullalleri…

A prestissimo!

Ogni ricetta è un mondo di emozioni, un mondo di sorprese di gioie e di colori.

Quattro amici, una mamma sempre allegra, tante cose buone da gustare senza tregua.

Goditi il momento, cucina con il cuore: ricorda c’è un segreto, il cibo passa amore!

Gira, Gira, frulla, frusta e impasta, con i Trullalleri cucinare è sempre festa! Da Trulli Tales

Facebookpinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *