Biscotti al limone. Una ricetta semplice per una delizia unica!

lemon c
Facebookpinterest

Una delizia, un peccato di gola, una gioia per il palato e anche per gli occhi: i biscotti al limone sono una presenza fissa nella mia cucina, specie nella mia nuova biscottiera a forma di cupcake! 😀

Perfetti con il caffè, ideali con il thè delle 17 – come non sentirsi un po’ Lady Violet in Downton Abbey davanti al nostro tavolo da thè perfettamente apparecchiato? – insomma, sono un piacere di cui proprio non posso fare a meno!

E poi un ospite inatteso, una visita improvvisa in un orario che non è da aperitivo o da cena: i biscotti al limone sono una spalla certa per ogni buona padrona di casa, uno snack da offrire all’occorrenza 😉

E la ricetta è semplicissima!

Ma d’altro canto, come diceva sempre la nonna, le cose semplici sono sempre le più buone!

biscotti al limone

Ammorbidite il burro – potrete aiutarvi anche con il microonde se andate un po’ di fretta – e aggiungetelo alla farina, alle uova, allo zucchero e alla scorza di limone che avrete grattugiato (e ovviamente lavato).

Impastate – sì, vi sporcherete parecchio le mani – fin quando non otterrete un panetto di consistenza liscia e non appiccicosa; l’ideale sarebbe lasciar riposare l’impasto per 30 minuti, ma qui, con i due cookie monsters mi risulta parecchio difficile attendere “così tanto tempo”. 😀

Stendete l’impasto con un mattarello e tagliate i biscotti aiutandovi con delle formine. Infornate a 180° in forno statico per 9/10 minuti e poi lasciate riposare. I biscotti termineranno la loro cottura quasi da sè!

biscotti al limone
Fingendo un British Tea…

Non appena raffreddati, potrete decorarli come più vi piace…(Io uso solo dello zucchero a velo per non soffocare l’aroma di limone).

Insomma, una ricetta velocissima ma perfetta per ogni occasione e anche oggi, qui, complice un temporale da record, si preparano i biscotti al limone!

E mi raccomando! Fatemi sapere come sono venuti!

Facebookpinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *