Zucca di Halloween. La vera storia di Jack-O’-Lantern…

zucca di Halloween
Facebookpinterest

C’è chi la chiama vigilia di Ognissanti – alias 31 Ottobre – chi notte delle streghe, degli zombie, dei vampiri, ecc…Ma la nuda e cruda realtà è che la vera protagonista è lei, la famosa zucca di Halloween.

La zucca di Halloween. La storia di Jack O’Lantern.

Prima di iniziare a decorare, non so perchè, rileggo sempre la storia di JackO’-Lantern 😀 sarà che fa davvero…Ambiente!

Intanto inizio con il dirvi che il mito della famosissima zucca proviene dal folklore irlandese e non USA. Ta-daaaa!

Durante la notte della vigilia di Ognissanti, Jack, astuto fabbro irlandese perennemente sbronzo, incontrò il Diavolo; la sua anima di peccatore era predestinata all’Inferno, ma Jack implorò per un’ultima bevuta prima di cedergli la sua anima. L’unico problema era che non aveva soldi con cui pagare, perciò chiese al Signore del Male di tramutarsi in una moneta.

zucca di Halloween

Il Diavolo accolse questo ultimo desiderio, ma Jack, furbamente, prese la moneta e la chiuse nel suo portafogli accanto ad una croce d’argento, così da impedire al demonio di trasformarsi.

Fu questi allora scendere a patti con il fabbro: non si sarebbe impossessato della sua anima per altri dieci anni se lo avesse liberato.

Ovviamente Jack accettò.

Ma i dieci anni passarono e il Diavolo si ripresentò, puntuale, il 31 Ottobre, a reclamare l’anima di Jack.

E Jack acconsentì. Ma di nuovo, prima di seguire Lucifero, espresse un ultimo desiderio: chiese al diavolo di cogliergli una mela che pendeva da un ramo. Il Diavolo si arrampicò e prima che potesse scendere, il fabbro incise una croce sul tronco.

zucca di Halloween

Lo aveva imbrogliato di nuovo!

Così i due alla fine giunsero ad un compromesso. Il Paradiso aveva rifiutato il fabbro ubriacone per via dei suoi peccati, e l’Inferno altrettanto, poichè aveva ingannato il Diavolo in persona. In virtù di ciò, Jack chiese al Demonio di risparmiargli la dannazione eterna.

Il Diavolo concordò, ma lo condannò ad un eterno peregrinare come anima tormentata e vagante. Jack si lamentò subito, obiettando che le notti erano spesso fredde e buie, così il diavolo gli lanciò un tizzo che l’astuto fabbro pose in una rapa.

E da qui, iniziò l’eterno girovagare di Jack-O’-Lantern!

Zucca di Halloween: Un minimini party in casa

Al momento – data la situazione 2020 che non starò a nominare – i grandi party sono da evitare accuratamente, ma una cena in famiglia, o con pochi amici e con le dovute precauzioni, perchè no?

Allora, iniziamo a “disegnare il nostro piccolo mini evento di Halloween”. E partirei proprio dalla zucca, che in casa sarà l’attore principale!

Tipi di zucche

Vagando in rete troverete migliaia di espressioni da poter far assumere alla vostra zucca, per la serie “la fantasia non ha limiti”.

Intagliarla non è semplicissimo e avrete bisogno di coltelli specifici e di un bel cucchiaio per rimuovere tutta la polpa e i semi all’interno (operazione essenziale per evitare muffe).

Per questo motivo, per evitare lame e coltellini vari, ho acquistato una lampada a forma di zucca. Facile, veloce, indolore. E il Primo Novembre, se ne tornerà nella sua scatola con le altre decorazioni!

zucca di Halloween lampada
Lampada zucca

Tenete presente che alcune vanno a corrente, altre a batterie, ma la scelta – specie se fate un giro su Etsy – è davvero ampia.

Una volta che avrete le vostre zucche, potremo iniziare a passare al prossimo step…tavola di Halloween. Stay tuned!

Facebookpinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *