Come decorare l’albero di Natale. 10 alberi per 10 idee!

come decorare l'albero di Natale l'italienne blog
Facebookpinterest

Che sia per la vostra casa o per un evento del quale presumibilmente sarete event decorator, sappiate che questa scelta è mooolto delicata. Decorare l’albero di Natale significa infatti dare luce, colori, sfumature a volte anche diverse all’ambiente, quasi stravolgerlo, perciò…ATTENZIONE!

Il verde, il rosso, il bianco, il blu, l’oro, gli accenti plaid: di solito questi sono i colori che si prediligono, perchè ovviamente fanno più “Christmas“, sebbene si comincino a vedere, da qualche anno a questa parte, anche i pink Xmas trees.

Personalmente traggo ispirazione quasi sempre dai Christmas movies di Hallmark channel: tutte le scenografie sono incantevoli con alberi e decorazioni d’ambiente superbe.

E dove è innegabile il tocco del decorator.

Esatto. Il decorator.

Una figura professionale che ben si plasma al nostro settore e che sicuramente mixa al suo gusto, la passione per il Natale, le competenze in fatto illuminazione di spazi e un pizzico di design.

Però, bando alle chiacchiere! Se siete giù con le idee, vi mostro una carrellata di idee su come decorare il vostro albero di Natale!

Come decorare l’albero di Natale.

White ‘n chic

decorare l'albero di Natale

Uno dei consigli principali in fatto di alberi è scegliere sempre una palette colori. In questo caso: verde, oro, bianco, trasparente il tutto combinato con miniled a luce fredda.

Dalla Boutique di Mobilcasa Eur.

Sempiterno rosso e oro

Verde, rosso, oro, luce calda.Trovatemi qualcosa di più tradizionale e magnifico!

Rosso, oro, verde e…floreale

Source: Pinterest.com – unknown

Atmosfera magica con luci e fiocchi

Un tuffo nel calore della tradizione natalizia attraverso la scenografia di Southern Lady magazine: calze, camino, regali…manca solo Santa Claus!

Come decorare l’albero di Natale: il tocco tartan

Appassionati di Scozzese e tartan?! Perchè non puntare ai nastri?

come decorare l'albero di Natale

Il nastro è una scelta assai strategica. Perchè?

Perchè:

  • copre i punti di scarsa illuminazione,
  • filtra quelli in cui la luce abbonda – succede di avere più led concentrati in una zona –
  • riempie l’albero senza gonfiarlo.

Ricordate sempre di fermare il nastro con l’estremità di ogni ramo. Il nastro non è una fascia, ma serve a volumizzare e dare “tono” all’intera composizione.

Guardate lo slim tree di Michael’s (Il top delle decorazioni da queste parti è lui!): il nastro scende comparendo e scomparendo fra le trame dell’albero. Questo gioco darà spazio alle altre decorazioni e risalterà le diverse sfumature prodotte dalle luci.

Source: Michael’s

Perciò ricordate: il nastro non è una sciarpa!!!! 😀 😀

E a proposito di nastri e accenti tartan, cosa dire dell’ albero firmato Frontgate? Fiori, palline rosse, oro e anche tartan e il copripiantana che dà il tocco finale! Splendido!

SOurce: FrontGate Pinterest

Let it snow, Let it snow

L’albero di A pretty Little Life in the Suburbs è un concentrato di inverno, tepore natalizio e tradizione. E i cuscini disposti sul divano non fanno che aumentare questo feeling!

E come non pensare ad una cioccolata calda accoccolati su quel divano!?

Decorare l’albero di Natale: blue e oro.

Mi sono imbattuta in Jen Woodhouse per puro caso e, nonostante ami profondamente il rosso e il verde, questo albero mi ha incantata per l’eleganza, l’uso dei nastri e la scelta delle luci.

No led…… 🙂

Industrial touch

L’ho trovato geniale e me ne sono innamorata follemente: luci (scusate sono fissata, lo so) statiche e calde; no globi, no pallini, animaletti, no. Cornici metalliche, a richiamo delle gambe del tavolo, al quale Mobilcasa Eur abbina delle sedie tutt’altro che industrial: imbottite, in legno e con schienale ovale. E il tocco della mise en place sul tavolo non è lasciato al caso…Perfetto!

Non so se dopo questa carrellata di magia natalizia avrete le idee più chiare per il vostro albero/scenografia: ovviamente lo spero, ma nel qual caso in cui la risposta sia no…Provvederà con altre immagini 😉

Nel frattempo, e come sempre, attendo i vostri alberi nei commenti! 🙂

It’s the most wonderful time of the year, with the kids jingle belling and everyone telling you be of good cheer

It’s the most wonderful time of the year

Andy Williams

Facebookpinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *