Alberi di Natale 2020. Quale scegliere?

alberi di natale 2020
Facebookpinterest

Novembre inoltrato. Cosa significa? Che se abbiamo in programma delle scenografie per eventi, o per il decor di uno spazio o anche semplicemente per la nostra casa, dobbiamo iniziare a tirare su l’albero e a sceglierne le decorazioni. Per questo oggi parliamo degli alberi di Natale 2020: artificiali, veri e tipologie varie.

Insomma, una guida completa pre-Christmas decor!

Alberi di Natale 2020. Vero o artificiale?

Il grande dilemma è presto risolvibile ma sempre su una base puramente personale:

  • VERO: profumato, fa davvero tanto “ambiente”. Tuttavia preparatevi a raccogliere aghi per tutto il periodo natalizio, da quando lo trasporterete in casa a quando lo toglierete. AH! Acqua aggiunta alla base a cadenza almeno bisettimanale!
  • ARTIFICIALE: anche lì la situazione aghi non è delle migliori, sebbene riguardi soltanto il momento iniziale e lo spoglio. Per il resto, la gran comodità è sicuramente nel poterlo riporre in una scatola e ritirarlo fuori l’anno successsivo. E no, niente profumi. A meno che non compriate delle essenze al pino…

Alberi di Natale 2020.

Pencil

La forma è decisamente inequivocabile: una punta di matita. Con base o senza, il pencil è l’albero perfetto per chi dispone di spazi limitati puntando quindi ad un decor sviluppato in altezza.

Alberi di Natale 2020

Dunhill Fir

alberi di Natale 2020

Diremmo un albero “pieno“. Innumerevoli i rami, base coperta, e una forma che potrebbe dirsi a campana e che lo diversifica leggermente dal cugino, Douglas fir.

Douglas Fir

Il mio preferito! Simmetrico, armonico, tipico della conifera nordica! La concentrazione di rami così folta richiede sicuramente un’illuminazione forte, calda o fredda.

Pertanto, se optate per i mini led, assicuratevi di averne in quantità sufficiente, direi almeno 700 per un’illuminazione ad hoc.

Luci natalizie per albero – Source:

Più l’albero è folto, più infatti le luci tendono a perdersi, per questo, personalmente prediligo le lucine fisse, calde, e leggermente più grandi del miniled.

Fraser Fir

Il classico, quello che siamo abituati a vedere nei boschi e che rievoca fiabe e infanzia!

Alberi di Natale 2020: Slim!

Concentrato e folto, sebbene sviluppato in altezza. Ottimo per le decorazioni di portici, verande, angoli e pareti strette.

Le basi possono essere a vista o meno. Certo è che la base a vista richiede senz’altro un copri-piantana che nasconda anche i cavi delle luci. I pacchi regalo aiutano ma se vi sembrano stereotipati, che ve ne pare di elfi, pupazzi di neve, orsi polari e altri animaletti nordici?

Effetto garantito!!!!

Se avete scelto il vostro alberello, allora è tempo di passare alle decorazioni!

Nel prossimo post ovviamente 😉

Facebookpinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *