Scegliere colonne sonore per eventi- 2.0

Facebookpinterest

Come detto anche nel post della scorsa settimana, Sscegliere colonne sonore per eventi non è affatto facile ed è per certo uno de passi fondamentali per la corretta pianificazione di un evento.

Ricordate infatti che questo step è da compiere in fase di progettazione, quindi preparatevi in anticipo, studiate il tema e ricordate eventuali e fondamentali adempimenti (SIAE).

Scegliere colonne sonore per eventi: i parties.

Ci inseriamo nella sottocategoria dei parties: The great Gatsby, Halloween, Carnevale, Versailles…Ragazzi, la lista è lunga e direi anche complessa, perciò tutto quello che potrete fare – tip! – è studiare il contesto del vostro party, ovvero il tema.

Queste sono alcune delle colonne sonore che mi è capitato di suggerire:

Party Venezia e Dogi – Rondò Veneziano.

Halloween – the Addams family, the Ghostbuster, Thriller di Michael Jackson.

Come scegliere colonne sonore per eventi - Party Marie Antoinette
Marie Antoinette, the movie – pic via Google

Versailles: Ops…! Il mio preferito!

In questo caso, in genere si predilige musica del periodo, andando a selezionare quindi Mozart, Bach e così via dicendo. Personalmente trovo il mix and match realizzato nel film Marie Antoinette talmente bello e coerente che lo proporrei senza indugi a qualsiasi persona desideri un party in stile Versailles.

Sì, i brani sono spesso contemporanei – come dimenticare I want candy, di Bow Wow Wow?! – non certo del periodo, ma guardate il film e mi darete ragione: tutto è incredibilmente azzeccato ed armonioso.

E considerate sempre che i film rappresentano un valido aiuto ai vostri progetti!

Meeting e musica

Molti meeting planner ritengono la musica un fattore di distrazione: in effetti potrebbe deconcentrare gli invitati o peggio, innervosirli, sebbene ciò dipenda anche dal volume.

Personalmente appartengo alla schiera di quegli event planners che considerano la musica un elemento preponderante per la riuscita dell’evento. E, dati statistici alla mano, è provato quanto la musica classica non soltanto rilassi ma aumenti notevolmente la capacità di concentrazione e apprendimento.

Qualcuno lo chiama Effetto Mozart, io lo chiamo Tchaikowski 😀 (preferisco), ma a parte la dicitura, concordo in questa visione; pertanto nella pianificazione di un meeting sceglierei sempre un sottofondo classico con minima percettibilità.

Scegliere le colonne sonore per eventi non è assolutamente semplice e richiede senz’altro un’attenzione che involva anche lo studio dettagliato del progetto-evento, ma sapete bene che organizzare eventi è un’arte.

E l’arte chiama sempre altra arte…In questo caso la musica.

Ft image – The Nutcracker – Amazon

Facebookpinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *