Cena tra amici. 3 idee per una cena allegra ed informale

Facebookpinterest

L’estate sta finendooooo….Beh, magari non proprio! Settembre è qui già da un paio di giorni in effetti, tuttavia possiamo ancora godere di lunghi pomeriggi, suggestivi tramonti e brezze serali. Insomma, la cornice perfetta per un’allegra ed informale cena tra amici!

Bell’idea. Ma cosa organizzare? Cosa servire? Che vino bere…? quanti quesiti, eh?!

No fear!

Ecco a voi 3 idee per organizzare una cena tra amici– a tema – da godere in allegria e giovalità!

3 Idee per una cena tra amici

Cena a tema “W. Mexico”

Una tavola colorata, accesa, mise informale piatti tipici!

Per la cena Mexican style potreste preparare delle Quesadilla di pollo con salsa guacamole, un piatto velocissimo, facile, gustoso e assolutamente perfetto per un’allegra cena tra amici!

cena tra amici - quesadilla per cena w mexico - l'italienne blog
Quesadilla di pollo con guacamole

Scegliete se lasciare le Quesadillas piegate a mo’ di piadina, o dividerle: personalmente le taglio sempre, come nella foto; l’impiattamento risulta infatti più gradevole quando si hanno porzioni più contenute!

Immancabili compagni della Quesadilla in una cena a tema W Mexico sono Il Pico De Gallo e i Nachos di pollo con crema di fagioli neri. E le ricette sono FA-CI-LIS-SI-ME! (trovate il link delle Quesadillas qui).

Una buona cena è ed è sempre stata una straordinaria opportunità artistica.

(Frank Lloyd Wright)

Cin-CIn: che beviamo?

Propongo un bel Margarita, un drink che ben si sposa con questo tema, ma se proprio non riuscite fare a meno del vino, allora puntate ad un bianco che contrasti il piccantino o la cremosità dei fagioli….Uno Chardonnay magari! 😀

Apparecchiare la tavola. Parola d’ordine: informalità.

Potrei anche suggerirvi di evitare posate, dopotutto quesadilla e nachos si mangiano con le mani, perciò sappiate che una mise informale – forchetta, piatto, coltello, tovagliolo – sarà più che adatta!

Sbizzarritevi invece sulla decorazione della tavola: colori sgargianti, specie per i piatti, fiori colorati, peperoncini… Perchè ad esempio non realizzare un centrotavola fatto con peperoncini?

Cena Greca: 1…2…OPA!

E anche qui, andiamo su un mio punto debole: la Grecia!

Cosa preparare?!

Beh, io ho optato per una Tiropita e un Gyros Pita!

tiropita - cena tra amici - l'italienneblog
tiropita al formaggio

Una bella insalata greca non deve assolutamente mancare e…A meno che non prepariate dei gyros al piatto, temo che le posate vi saranno utili solo per l’insalata! 😀

Cena tra amici - Gyros PIta
Gyros Pita…Come vedete non al piatto

La tavola greca: candore e semplicità

La tavola greca è candida, bianca, magari con tovaglioli azzurri a spezzare un po’, ma assolutamente all’insegna della semplicità, quella che contraddistingue la Grecia rendendola unicamente magica!

Ovviamente essenziale avere lo tzatziki! Altrimenti che cena greca sarebbe senza tzatziki?!

E che cena greca sarebbe senza un po’ di Oyzo?!

Ecco, io l’ho astutamente posizionato all’interno delle mini-bottogliette, pronto per per il brindisi…

cena tra amici - tavola greca

…Quindi amiche, mano ai bicchieri/bottigliette e στην υγειά σας!!! (stín ygeiá sas). 😀

Tema Sorrento: una cena tra amici al sapore di costiera amalfitana!

Ohhh, i limoni, le ceramiche! Non è forse questo un tema estivissimo?

Non so perchè, ma per la cena a tema Sorrento opterei per pietanze fresche e leggere…Insalate, polpettoni e rolls freddi da tagliare a fette…O anche le buone care Smørrebrød, perchè no? Sì una ricetta danese – quindi davvero poco Mediterranea – ma assolutamente genuina e fresca (e facilissima, il che non guasta. Trovi qui un paio di ricette).

Un’idea facile e veloce potrebbe essere un’insalata a base di pollo, rughetta, pomodorini e anacardi in cestini di parmigiano. Sembra complicato, ma giuro che è più facile di quanto pensiate, e l’effetto è stupefacente!

insalata di pollo,rughetta, pomodorini in cestini di parmigiano

Le cene estive, specie se informali, devono esser frizzanti, veloci e non devono costringerci in cucina! E credo che – considerato anche il colore – un bel rotolo di frittata alle zucchine con ripieno di Philadelphia e prosciutto cotto potrebbe fare al caso nostro!

Veloce, leggero e gustoso.

Apparecchiare una tavola sorrentina

Limoni, ceramiche Deruta, colori caldi che ricordano il sole, il mare, la costiera…Ho utilizzato la mia tovaglia Villeroy & Boch – credo l’abbiate già vista in un altro post – e i miei coloratissimi piatti che ricorrono come boomerang (aspetto solo che mi diciate di cambiarli…E sappiate che non lo farò 😀 )!

l'italienne blog- cena tra amici - set up table

A parte un coltello gentilmente spostato da mia figlia 🙁 direi che due forchette sono sufficienti, una per antipasto e una per un’altra pietanza. Per i bicchieri, visto che si tratta di una cena informale, ho utilizzato un tumbler alto (e ricordate che il Tumbler, in quanto bicchiere senza stelo, va sempre posizionato dopo il calice di vino) 😉

E da bere?

L’estate è da vino leggero, almeno per me. L’idea di un rosso corposo attrae più per l’autunno che non per una calda sera di Agosto o Settembre. Quindi un vino bianco e fresco potrebbe essere una buona soluzione…Voto voto…Pinot Grigio e Sauvignon Blanc!!

Ah! E ovviamente, voto Limoncello! Il must della cena Sorrento!

L’arte di cenare bene non è cosa da poco, il piacere di farlo non è un piacere da poco.

(Michel de Montaigne)

Insomma… Il weekend si avvicina, avete tempo per scegliere fra una di queste cene!

Commentate nei link e postatemi le foto delle vostre cene!!!

Facebookpinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *